Tempo di lettura: 5 min
La responsabilità sociale delle organizzazioni in 4 libri

La governance e la diffusione interna di una cultura sulla CSR rappresenta un aspetto fondamentale per integrare pienamente la sostenibilità all’interno del business.

É necessario, infatti, non solo che l’impresa si doti delle strutture e delle funzioni adeguate per implementare la strategia di sostenibilità ma anche che adotti gli strumenti e i processi di comunicazione interna e di formazione per coinvolgere tutte le funzioni aziendali e per creare un framework valoriale comune e, che sensibilizzi e formi Manager sul tema, per ottenere da loro il migliore contributo nella progettazione di linee strategiche di applicazione della CSR in azienda.

Il nostro contributo per un’autoformazione, verte sulle letture, abbiamo pensato di proporvi questi 4 testi che affrontano il tema e alcune delle leve che ne agevolano l’applicazione.

 

1. LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELL’IMPRESA
Principi e Pratiche

di Francesco Gangi e Mario Mustilli
Edizioni Egea

La responsabilità sociale dell’impresa, o Corporate Social Responsibility (CSR), è tema al centro di un rinnovato dibattito negli studi manageriali. Il testo, attraverso una disamina di  cause ed effetti delle crisi finanziarie dei primi anni del nuovo, dimostra come una moderna gestione aziendale trova sempre più legittimazione nel contemporaneo rispetto delle responsabilità economiche, sociali ed ambientali di una organizzazione plurisistemica come l’impresa, che opera nella società e per la società.

Approfondendo questi temi sul piano teorico che applicativo viene affrontato l’impatto strategico e finanziario della responsabilità sociale, oltre alle relazioni sinergiche con i principi di una corporate governance, orientando altresì alla tutela degli stakeholder aziendali. Infine, data l’era digitale in cui impresa e società interagiscono, il libro si sofferma sul crowdfunding come modello di stakeholder engagement e di finanziamento per le imprese sociali.

 

2.LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI
L’impresa sostenibile e lo sviluppo competitivo

di Paolo D’Anselmi e Silvio de Girolamo
Franco Angeli Editore

Il volume offre un quadro critico (ma non ideologico) delle varie anime che si affrontano attorno al tema della “responsabilità sociale delle imprese”. Particolare attenzione viene rivolta al “popolo della Rete” e ai social network che stanno modificando i rapporti fra consumatori e aziende, nonché al ruolo crescente della Pubblica Amministrazione nella CSR. La “responsabilità sociale delle imprese” (CSR) riguarda tutte le implicazioni di carattere etico dell’attività imprenditoriale. Ma il suo significato cambia secondo i punti di vista: per molte aziende è un’attività che si mette in atto solo per compiacere cittadini e stakeholder, ricevendone in cambio un “ritorno di immagine”, per altre aziende e per i governi, l’obiettivo è una crescita sostenibile e la creazione di occupazione durevole nel medio e lungo termine, per cittadini e lavoratori, la posta in gioco è alta: si tratta di difendere i diritti fondamentali alla salute, alla sicurezza e al posto di lavoro.

Entrando nel vivo del dibattitto il libro mette a confronto i punti di vista di due esperti: un manager del settore privato (esperto di corporate governance e sostenibilità) e un consulente di direzione aziendale che mette in evidenza il ruolo della concorrenza all’interno dei diversi settori dell’economia, inclusa l’amministrazione pubblica. Da questo confronto scaturisce una visione completa delle trasformazioni in atto nei meccanismi concorrenziali e nei rapporti tra imprese, società civile e organizzazioni non profit.

 

3. ECONOMIA ETICA E IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE

di Vincenzo Freda
youcanprint editore

In un’epoca di grandi trasformazioni e di forte aumento della competizione a livello globale è possibile parlare ancora di responsabilità dell’impresa, al di là della ricerca del profitto? In un contesto sempre più difficile e infido, dove il problema per le imprese è quello di sopravvivere, l’agire economico può tener conto delle sue conseguenze, anche al di là del calcolo costi-benefici?

A domande come queste si è provato a dare risposta tracciando un percorso dall’analisi delle opzioni interpretative del concetto di responsabilità sociale dell’impresa fino ai possibili sbocchi operativi dal punto di vista delle azioni imprenditoriali.

Chiude la ricerca un breve profilo della concezione olivettiana della fabbrica che costituisce un’esperienza unica nel panorama del capitalismo nazionale e internazionale e un’anticipazione di quello che è oggi il tema dell’etica nell’economia e nel mercato del lavoro.

 

4. ORGANIZZAZIONI EMOTIVE
Intelligenti e creative

di Luciano Pilotti
edito da McGraw-Hill

Il fattore strategico del futuro nella società della conoscenza, delle pratiche dei saperi e dei mondi digitali, è la qualità del capitale umano e delle relazioni che le danno forma organizzata, non solo la disponibilità di materie prime o di tecnologie avanzate.

In questo saggio si fa luce sull’evoluzione che riporta la persona al centro dei processi guardando ai rapporti tra organizzazioni, digitalizzazione ed emozioni, per ricongiungere ciò che il fordismo aveva separato: macchine e uomo, intellettuale e manuale, mente corpo e coscienza, intelligenza ed azione, individuo e comunità.

Alla ricerca di un benessere senza aggettivi che non si accompagna alla semplice crescita del reddito e, che le organizzazioni dinamiche possono aiutare valorizzando i fattori emozionali e le molteplici intelligenze umane e gruppali, esplorandone i potenziali e offrendo costruttivamente responsabilità e collaborazione nella consapevolezza tra “mindfulness” e “sensemaking”.

Una trasformazione ormai necessaria delle organizzazioni per ricostruire un senso di appartenenza aziendale come bene comune che richiede forme “forti” di partecipazione diretta e indiretta alla generazione di valore per nuove forme di creatività al servizio di employeeship per una prosperità condivisa di un’impresa come ecologia.

Soluzioni formative correlate:

Altre Soluzioni »