Tempo di lettura: 4 min

Sembra esserci un accordo generale sul fatto che lavoratori, manager e organizzazioni potrebbero ottenere grossi benefici dalla creazione di una cultura in cui ci sia un’effettiva responsabilizzazione del personale. Empowerment è la risposta a questa esigenza. Coinvolgendo i lavoratori in una cultura di empowerment si permette loro d’usare le proprie conoscenze, esperienze, motivazioni per realizzare dei compiti che vanno a beneficio dell’organizzazione, con modalità tangibili e intangibili, provando un senso di orgoglio per ciò che fanno. I manager diventando dei team leader possono scoprire che i risultati si ottengono più facilmente che in una cultura gerarchica.

LE TRE CHIAVI DELL’EMPOWERMENT
Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti

di Kenneth Blanchard, John P. Carlos, W. Alan Randolph
Editore: Franco Angeli

 

 


Rasmus Hougaard e Jacqueline Carter, due veri esperti di leadership che collaborano con organizzazioni di tutto il mondo per migliorare l’efficacia e le prestazioni, riportano nel loro nuovo libro “La Mente del Leader” i segreti per risvegliare la motivazione intrinseca e raggiungere risultati straordinari. Essere leader di successo, oggi, significa mettere da parte le nozioni di management e reimparare ad essere umani.

Il libro presenta un grande piano d’azione per creare un reale coinvolgimento e un obiettivo nelle persone che il leader guida, attingendo alla loro vasta esperienza nel portare consapevolezza alle organizzazioni, gli autori hanno redatto un percorso di leadership ben strutturato.

Si inizia con la comprensione e formazione della mente affinché sia più focalizzata, orientata ai servizi e compassionevole, in modo da mettere sé stessi e le organizzazioni nella condizione di esprimere tutto il proprio potenziale, arrivando a comprendere che un’azienda non può avere successo senza che le persone siano veramente coinvolte e felici del loro lavoro.

LA MENTE DEL LEADER
Come guidare te stesso, i tuoi collaboratori e la tua organizzazione verso risultati straordinari

di Rasmus Hougaard, Jacqueline Carter
Trigono Edizioni

 

 



“Come Ottenere il Meglio da Sé e dagli Altri” è un libro che inse­gna un insieme di strumenti pra­tici tali da rendere l’individuo capace di iniziative concrete nono­stante eventuali paure; e la capacità di fare tutto ciò che occorre per avere successo è un potere quanto mai concreto.Vuoi eliminare le tue paure e fobie? Vuoi smettere di fumare? Vuoi far carriera? Vuoi diventare un abile venditore? Vuoi essere ascoltato? Vuoi ottenere il successo?

Anthony Robbins è uno dei maggiori esperti di psicologia della motivazione e della realizzazione, e questo libro è diventato uno dei testi più importanti del movimento per l’attuazione delle potenzialità umane. Le sue idee in fatto di salute, stress, formulazione di obiettivi, visualizzazione e simili, costitui­scono quanto di più decisivo e imprescindibile esista per chiunque abbia di mira l’umana eccellenza.

“Come Ottenere il Meglio da Sé e dagli Altri” va ben al di là della semplice eliminazione delle paure e insegna a capire cos’è che promuove tutte le forme di comportamento umano.

COME OTTENERE IL MEGLIO DA SÉ E DAGLI ALTRI
Il manuale del successo nella vita e nel lavoro

di Anthony Robbins
Edizioni Bompiani

 

 

 


Per chi preferisce i romanzi eccone uno che legato al tema della crescita personale, permetterà di guardare a fondo dentro voi stessi con sincerità assoluta, di liberare tutto il potenziale e infine di ritrovarsi, senza sforzarsi di piacere per forza a tutti. Un segreto che condurrà tutti i lettori all’essenza stessa della felicità.

TRAMA: Nel corso di cinque notti, un giovane uomo insoddisfatto interroga un saggio maestro circa la possibilità di essere felici. Il giovane uomo crede che la felicità sia un’illusione sfuggente, in un mondo caotico e pieno di contraddizioni, in cui tutti vogliono apparire e si sentono in perenne competizione tra loro. Il saggio invece è convinto che il mondo sia un luogo semplice, in fondo, e che la felicità sia alla portata di tutti: basta vivere nel presente lasciando andare il passato, essere se stessi senza farsi condizionare dal giudizio o dalle aspettative degli altri, non voler sembrare sempre i migliori. Che cosa serve dunque?

IL CORAGGIO DI NON PIACERE
Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità

di Ichiro Kishimi, Fumitake Koga
Editore: De Agostini

Soluzioni formative correlate:

Altre Soluzioni »