Boost
Strumenti di valutazione del potenziale manageriale
Nella selezione del personale e nella sua crescita all’interno di un’organizzazione non sono solo le qualificazioni a giocare un ruolo, ma anche le cosiddette soft skills, la capacità di risolvere problemi e di identificarsi con i valori dell’azienda. Per individuare questi fattori si ricorre a strumenti di valutazione del potenziale, ma quali e quanti strumenti di valutazione esistono e quali sono quelli maggiormente pertinenti in funzione dei candidati? Pro e Contro degli strumenti verranno illustrati in un percorso dinamico ed interattivo con momenti di autovalutazione a titolo esemplificativo.
- 8 ore
- Eleonora Peris
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di introdurre alla metodologia della valutazione del potenziale manageriale e di presentare i più importanti e affidabili strumenti per la rilevazione e valutazione delle capacità di comportamento organizzativo o Soft Skills, fornendo una puntuale analisi comparativa degli stessi. Manager interessati all’applicazione della metodologia saranno successivamente in grado di scegliere nel panorama offerto dal mercato consulenziale e formativo, quali siano maggiormente efficaci e pertinenti in funzione della tipologia di utenti coinvolti.
Overview
Un’azienda dipende dal proprio capitale umano, in particolare, una scelta errata della forza di lavoro specializzata può rappresentare un problema. Tuttavia nella selezione del personale non sono solo le qualificazioni a giocare un ruolo, ma anche le cosiddette soft skills, la capacità di risolvere problemi e di identificarsi con i valori dell’azienda. Questi fattori sono difficili da individuare nel curriculum vitae e anche il colloquio iniziale fornisce solo un’impressione alquanto superficiale dei candidati. Si ricorre quindi agli strumenti di valutazione del potenziale, utili ad individuare e valutare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo di una risorsa, ma quali e quanti strumenti di valutazione esistono? e quali sono quelli maggiormente pertinenti in funzione dei candidati? Durante la giornata Pro e Contro degli strumenti verranno illustrati in un percorso dinamico ed interattivo con momenti di autovalutazione a titolo esemplificativo, sarà approfondito il concetto di capacità manageriale, l’utilizzo dei differenti strumenti.
A chi è rivolto
HR Manager aziendali e Manager interessati ad acquisire la conoscenza approfondita sugli strumenti per la valutazione delle capacità/abilità delle risorse aziendali e di effettuare un’analisi comparativa tra gli stessi.
Metodologie d'insegnamento
Action learning - Case History
“Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall'opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa.”
FilosofoSei pronto a partire per questo viaggio?
L'importo di € 500 comprende materiali di studio e coffee-break. Per qualsiasi domanda o approfondimento scarica il PDF o mandarci una e-mail a iscrizioni@mysimplify.it