Aggiungi conoscenze al tuo bagaglio culturale, leggere è un ottimo metodo per nutrire il tuo pensiero e i libri che questo mese ti consigliamo, hanno in comune la capacità di esprimere in modo semplice concetti e strategie efficaci, ispirando i Manager nel proprio processo di crescita.
Ci vediamo sulla Cima.
Sei nato per vincere!
di Zig Ziglar, 2005, Gribaudi Edizioni
Questo libro è il grande bestseller See you at the Top – un classico del genere motivazionale conosciuto in tutto il mondo, tradotto in più di 20 lingue, più di 60 edizioni – di Zig Ziglar, famosissimo conferenziere motivazionale americano tra i più ricercati, che ha fondato e tuttora gestisce una società multinazionale di training professionale che porta il suo nome. E per vincere devi sapere ciò che fai, ti deve piacere ciò che fai e devi credere in ciò che fai! Passo dopo passo, ecco la formula per la crescita individuale e il raggiungimento del successo personale. Un libro usato nelle organizzazioni aziendali, nei training e ovunque siano necessarie autostima e motivazione, guidando il lettore a quel guadagno intangibile che è la qualità della vita.
Io sono ok, tu sei ok
di Thomas Harris, 2000, BUR
Una vera e propria guida pratica all’Analisi Transazionale che si basa su un’estrema semplificazione del linguaggio e sulla riduzione di tutto ciò che avviene nelle relazioni tra le persone a tre concetti di base: il Genitore, l’Adulto, il Bambino quali comportamenti esistenti in ogni persona che, a seconda della misura in cui intervengono nelle transazioni, o rapporti interpersonali, determinano un comportamento nevrotico (NON OK) oppure normale (OK). Non si tratta dei vecchi Super-io, Io, Es della psicoanalisi classica. Il successo del libro viene dall’utilizzo di un linguaggio semplice per descrivere alcune pratiche che possono essere facilmente gestite da tutti, con la possibilità di migliorare i nostri rapporti con gli altri, attraverso la constatazione di parti ok e non ok di noi stessi e degli altri. Un vero manuale per migliorare la possibilità di comprendere il nostro comportamento e quello degli altri.
Detto, Fatto!
di David Allen, 2006, Sperling & Kupfer
Getting Things Done è il titolo inglese di questo volume, l’acronimo GTD è una sigla entrata da tempo nel linguaggio di tutti coloro che già conoscono e utilizzano con successo il programma di David Allen, a cui viene fatto un accenno anche nel nostro percorso di Pianificazione del tempo e Gestione delle attività. Dal grande manager allo studente e alla persona con molti e vari interessi, ognuno di noi si scontra quotidianamente con l’impossibilità di fare tutto e prendere decisioni immediate su mille argomenti diversi. Ma trovare tempo per ogni cosa è possibile, basta aver metodo! Il metodo, appunto, con cui il mago della produttività personale in questa guida efficace ci insegna a organizzare e gestire la nostra giornata. Allen riesce infatti a dimostrare che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia.
Vuoi imparare a essere efficiente? comincia pure da questo volume indispensabile per la formazione personale e se vuoi approfondire chiedi la creazione di un percorso TailorMade per il tuo team!