Eccoci qui! A compiere un’ardua impresa a scegliere per voi 3 libri sulle neuroscienze da leggere per familiarizzare con la materia. La letteratura sul sistema nervoso è incredibilmente ampia ma, iniziamo della definizione Treccani del termine neuroscienze:
“Insieme delle discipline che studiano i vari aspetti morfo-funzionali del sistema nervoso mediante l’apporto di numerose branche della ricerca biomedica, dalla neurofisiologia alla farmacologia, dalla biochimica alla biologia molecolare, dalla biologia cellulare alle tecniche di neuroradiologia.”
Tra i volumi suggeriti potete trovare manuali di riferimento a livello mondiale, come Principi di Neuroscienze di Kandel, ma anche volumi divulgativi adatti a chi si approccia all’argomento per la prima volta.
Buona lettura!
Principi di neuroscienze
(Eric Kandel, J. Schwartz, T. Jessel, S. Siegelbaum, A. Hudspeth)
Il primo testo che suggeriamo di leggere se desideri per compiere il primo passo alla scoperta delle neuroscienze e tutto ciò che riguarda gli studi condotti sul sistema nervoso è ‘Principi di neuroscienze’, da molti conosciuto semplicemente come ‘il Kandel’, dal nome di uno dei suoi autori. Eric Kandel, Neurologo, psichiatra e docente all’università della Columbia, è stato il primo neuroscienziato americano ad aver conquistato il Nobel per la medicina grazie alle sue ricerche sui meccanismi biologici che innescano la formazione della memoria nelle cellule nervose. Dai suoi studi e dalle sue ricerche nasce l’opera che oggi è considerata tra le più rilevanti a livello scientifico. Le sue scoperte, raccolte e spiegate dettagliatamente tra le pagine del libro, hanno stimolato la ricerca neurobiologica e fornito le basi per il futuro delle neuroscienze. Si tratta di un testo piuttosto impegnativo, da leggere con attenzione, che spiega in maniera chiara le neuroscienze e i suoi principi, ovvero il funzionamento del sistema nervoso e il suo riflettersi sul comportamento.
Elogio dell’imperfezione (Rita Levi Montalcini)
Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina, ricevuto per la scoperta del NGF (Nerve Growth Factor = fattore di crescita delle cellule nervose), realizza in questo libro un bilancio del suo operato in ambito scientifico.
Il testo si presenta come un’autobiografia, all’interno della quale sono raccolte le ricerche e le scoperte di uno dei più grandi scienziati del Novecento. Attraverso la lettura di questo libro il lettore ha la possibilità di scoprire il mondo delle neuroscienze attraverso i racconti di chi ne ha in gran parte scritto la storia.
In te mi specchio. Per una scienza dell’empatia
(Giacomo Rizzolatti)
Concludiamo il nostro articolo insieme al neuroscienziato italiano famoso per la scoperta dei neuroni specchio.Giacomo Rizzolatti nel suo testo evidenzia il ruolo fondamentale della scoperta ai fini della comprensione di quella che rappresenta la base neuronale di dinamiche e comportamenti sociali. In particolare, lo scienziato si sofferma sull’importanza dei neuroni specchio, senza i quali l’essere umano non sarebbe in grado di stabilire relazioni empatiche e interpersonali.