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Neuromarketing, un viaggio nel cervello umano
La professione del venditore è sempre stata molto impegnativa in quanto il successo o il fallimento sono sempre evidenti dal numero dei ricavi. Vendere è una delle attività più importanti - se non la più importante - del mondo commerciale e la società capitalistica ha reso il mondo del commercio sempre più complesso, incentivando e accelerando la competizione negli affari tra le aziende, che giocano questa difficile e al tempo stesso avvincente sfida per vincerla. Quali sono oggi gli strumenti più efficaci per gestire al meglio la relazione di vendita, fronteggiando una concorrenza sempre più agguerrita? Cosa possono offrirci le neuroscienze e neuromarketing in merito?
- 8 ore
Obiettivi
Il corso intende offrire le competenze necessarie ad agire in maniera efficace nelle contrattazioni commerciali. Approfondire il funzionamento del cervello per comprendere i meccanismi decisionali nel processo di acquisto e le leve sulle quali agire. Apprendere i processi mentali che influenzano il comportamento del consumatore e concludere efficacemente il processo di vendita attraverso l’utilizzo di una corretta comunicazione.
Overview
Il programma toccherà 5 macroaree di cui: NEUROSCIENZA E COMPORTAMENTO: La struttura dei tre cervelli: corteccia, limbico e rettile, due parole su assoni, dendriti e action potential; Sei regole per capire quali atteggiamenti sono consoni all’ottimizzazione dei nostri cervelli; Ghiandole e ormoni: oltre l’omeostasi, il concetto semplificato di allostasi. LE TRAPPOLE COGNITIVE: L’illusione della razionalità; Regole approssimative; Pregiudizio di conferma; Sopravvalutazione delle proprie abilità; L’importanza di comprendere le relazioni fra sistemi. IL CERVELLO CHE ACQUISTA: Cervello limbico e processo di acquisto, Fluidità cognitiva, La ricerca della gratificazione e del minimo sforzo. MARKETING ED EMOZIONI: Quanto incide il fattore emotivo; Il sistema limbico e i suoi effetti sul marketing; Il concetto di emotional price. STIMOLI INVISIBILI AL PROCESSO DI ACQUISTO: I bias e la loro influenza sul processo decisionale; Creare percezioni positive ; Influenzare il processo di acquisto.
A chi è rivolto
Per tutti coloro interessati ad apprendere le basi delle neuroscienze che rivelano la psicologia della vendita nonché i processi decisionali di clienti e prospect.
Metodologie d'insegnamento
Action learning, fruibile anche on-line
"Tramite il solo pensiero è possibile creare nuovi comportamenti."
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