Si è concluso la scorsa settimana un percorso che ha visto coinvolte 45 persone del Team Service, della nostra azienda cliente Schneider Electric Systems Italia. L’obiettivo del percorso dal titolo: “Il Cliente al Centro” è stato quello di evidenziare l’importanza e l’uso delle soft skills come strumento chiave per essere riconosciuti sul mercato e per agevolare le dinamiche collaborative interne. Il fil rouge che collega la Comunicazione, alla Customer experience, alle Personas, al lavoro in Team ed ai temi di Leadeship è l’Intelligenza emotiva. Una risorsa questa che se riscoperta, allenata e valorizzata rende (anche) più efficaci le relazioni e più motivate le persone.
Quante aziende che fino ad oggi si sono distinte per le proprie capacità tecniche e per la preparazione scientifica hanno scelto di mettere in campo anche, ad esempio, una diversa capacità di ascolto? E’ sulle dimensioni che compongono l’Intelligenza emotiva che si gioca la sfida con i competitors! La bontà del prodotto o del servizio venduti sono dati per scontati quando è attraverso la relazione, e tutto ciò che essa comporta, che si vince la sfida.
Schneider Electric Systems Italia, negli ultimi 5 anni, ha “toccato” attraverso training, assessment e coaching nell’area Soft Skills, oltre il 60% delle proprie risorse, per questo è per noi l’esempio numero uno del nostro motto Seed Success!
Grazie ai nostri trainer Chiara Silvia Cesana ed Eleonora Peris ma soprattutto a Vittorio Panzeri e Giuseppe Catozzella per la loro capacità di guardare oltre e Marco Dolce con cui e nata la progettazione del percorso.