Quando pensiamo alla margherita ci ricordiamo che da piccini affidavamo alla stessa il responso in merito all’amore corrisposto o meno da parte del nostro innamorato, il caso vuole che esista un esercizio nella psicologia positiva e nel self empowerment che si chiama “la margherita delle opportunità”, come in gioventù affidavamo alla stessa i nostri desideri nella speranza che si trasformassero in realtà, con questo esercizio, affidiamo i nostri desideri con l’obiettivo di trasformarli in opportunità!
Il desiderio è proprio la dimensione chiave nel self-empowerment che mira a sviluppare il senso di potere personale dato dalla percezione di avere a disposizione molteplici scelte (o possibilità) tra cui orientarsi.
Attraverso l’esercizio proposto esplorerai le possibilità connesse ad un evento critico da affrontare e prenderai consapevolezza delle diverse possibilità di cui disponi, uscendo dalla prigionia del vissuto che costringe a vedere sempre e solo una via di uscita da una problematica.
Impegnandoti nell’esercizio dovrai far leva sulla tua capacità di desiderare!
GIOCHIAMO?
- scarica l’immagine della margherita con 5 petali che trovi qui;
- scrivi nella corolla centrale l’area di vita su cui vuoi lavorare in quest’esercitazione (lavoro, formazione, famiglia, vita personale…);
- lascia un petalo in bianco mentre per ciascuno degli altri 4 petali scrivi sinteticamente le possibilità che sei in grado di intravedere;
- poi concentrati su un primo petalo e facendo uso della tua immaginazione e della tua capacità creativa nel costruire rappresentazioni quanto più dettagliate e concrete possibili e il piano di azione per raggiungerle;
- ripeti l’esercizio per ciascun petalo al fine di poter esplorare tutte le opportunità possibili.
CONSIGLI PRATICI:
- non avere fretta! dedica almeno 5 minuti a petalo;
- sviluppare i petali uno per volta;
- adottare un approccio realistico (partendo dal presupposto per il quale occorre disporre davvero delle possibilità che vengono scritte nei petali, altrimenti il rischio è quello di andare incontro ad inutili frustrazioni invece di aumentare il problem solving e il benessere!).
ALLA FINE
Osservare se, nel corso dell’attività, sono emersi elementi che possano ti possano guidare nell’integrare e/o scegliere tra le possibilità esplorate (e riempire così il petalo lasciato in bianco).
CONCLUSIONI
Lavorando ed esplorando tutte le possibilità a tua disposizione ti sarai messo nella miglior condizione per poter valutare quale scelta fare.
Avrai anche imparato (e questo è certamente l’elemento più importante) a rendere concrete le vaghe fantasie che aleggiano spesso nella nostra mente e che ostacolano il raggiungimento dei nostri obiettivi (e la nostra performance).
Se ti è piaciuto l’esercizio, ti consigliamo la lettura del libro “Il gusto del potere” di Massimo Bruscaglioni e Stefano Gheno (edito da Franco Angeli) che fornisce molteplici spunti operativi da cui attingere per lavorare sui desideri.
Come ti sei trovato con la “Margherita delle possibilità”?
Se vuoi parlarmene liberamente, puoi contattarci privatamente senza impegno info@mysimplify.it (oggetto Margherita delle possibilità).