Lo hai visto con un vestito “da donna” sulla copertina di Vogue, lo hai visto ai Grammy, al Saturday Night Live e all’Howard Stern Show ed anche in film pluripremiati.
Ok! Io sono avvantaggiata! Sono la mamma di un’adolescente, lo stavo ascoltando in auto poco fa e non ho potuto fare a meno di soffermarmi su di una frase: “Given second chances, I don’t need all the answers” (tratto da Treat People With Kindness)
Sono stata al suo concerto di Torino nel 2022 e mia figlia a quello di Reggio Emilia di quest’anno. Harry all’inizio dei suoi concerti saluta dicendo “qui sono tutti i benvenuti” indipendentemente dal sesso, dalla razza o dallo status. Abusi e discriminazioni non sono tollerati all’interno della sua comunità, un atteggiamento moderno e inclusivo che rinforza ad ogni appuntamento il legame con i suoi fan.
Ora rifletti sugli atteggiamenti dei tuoi manager in azienda, poi capovolgi il copione e pensa a quanto sia stata dannosa e tossica la leadership della “vecchia scuola” e, riferendomi alla frase della canzone che ho citato: nessun settore può permettersi una struttura gestionale top-down o una cultura aziendale intollerante al rischio, perché questo modo di pensare limita l’innovazione!
Uno studio della Texas A&M University riporta che i dipendenti trascorrono più tempo correndo rischi, quando i loro leader e manager sono più tolleranti ed empatici, stiamo alzando la testa da più di una crisi, incoraggiamo i nostri dipendenti a correre dei rischi nel tentativo di promuovere la produttività e l’innovazione.
“Date una seconda possibilità, non ho bisogno di tutte le risposte”
…o vogliamo ritornare al 1854?
Serve una leadership efficace che si prenda cura delle persone!
Sì, perché la leadership efficace non riguarda solo la gestione delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma anche il benessere e lo sviluppo delle persone. “Prendersi cura delle persone” è l’elemento fondamentale di una leadership responsabile e può portare a risultati eccezionali in un’organizzazione.
Vuoi sapere quali? Scoprili qui di seguito
1. Motivazione e impegno
Una leadership che si prende cura delle persone ispira motivazione e impegno. Quando i dipendenti sentono che i loro leader si interessano sinceramente a loro come individui, sono più propensi a mettere il massimo impegno nel lavoro e perseguire gli obiettivi dell’azienda con passione.
2. Fiducia e credibilità
Prendersi cura delle persone costruisce fiducia e credibilità. I dipendenti sono più inclini a seguire leader che dimostrano un autentico interesse per il loro benessere. La fiducia reciproca è la base per la collaborazione e l’efficacia dell’organizzazione.
3. Crescita e sviluppo
Una leadership responsabile supporta la crescita e lo sviluppo delle persone. Questo può includere la formazione, il mentoring e l’offerta di opportunità di carriera. Investire nelle competenze e nelle ambizioni dei dipendenti porta ad un team più competente e motivato.
4. Salute e benessere
La salute ed il benessere dei dipendenti sono essenziali. Una leadership che si preoccupa del benessere fisico e mentale dei membri del team contribuisce a ridurre lo stress, migliorare la soddisfazione professionale e ridurre l’assenteismo.
5. Risoluzione dei conflitti
Le situazioni di conflitto sono inevitabili in qualsiasi ambiente di lavoro. Una leadership che si prende cura delle persone sa come gestire i conflitti in modo rispettoso ed equo, contribuendo a mantenere un clima di lavoro positivo.
6. Trattenere i migliori talenti
I dipendenti tendono a rimanere in aziende dove si sentono apprezzati e ben curati. Una leadership che mette l’accento sulla cura delle persone contribuisce alla talent retention delle figure chiave, risparmiando tempo e risorse nell’assunzione e nella formazione di nuovi membri del team.
Ma tornando un attimo al mondo dello spettacolo e ad Harry Styles, in una recente intervista, ho notato come, prima di lanciarsi in un nuovo progetto, ponga costantemente la domanda: “È divertente?”
Non c’è da meravigliarsi se impegnandosi a rispettare la regola del divertimento e del “Trattare le persone con gentilezza” (TPWK) sia riuscito a circondarsi di talenti di livello mondiale eccezionalmente leali e dediti al suo successo!
Harry Styles è l’epitome di ciò di cui il nostro mondo – e ciò di cui la tua azienda – ha bisogno in questo momento!
Vogliamo prendere spunto?
Facciamo due riflessioni:
- Pensate alla vostra quotidianità aziendale, la vostra leadership mira costantemente a risollevare gli altri, a sfidarli a correre dei rischi e a godersi il viaggio?
- Che si tratti della tua interazione con dipendenti, clienti, partner o fornitori, ti impegni a far sì che quelle persone se ne vadano sentendosi meglio?
- Osservati nelle relazioni quotidiane, ascolti attentamente? Rispetti le idee degli altri? Accogli i dubbi e rispondi con empatia?
Proprio di questo abbiamo parlato la scorsa settimana nel mio percorso gratuito di Leadership Tangram con la figura de “l’Oste della Locanda”. Nelle prossime settimane affronteremo altre figure: Il Falconiere, Il Maestro ed altre ancora… Vuoi scoprirle? Iscriviti al club SimplifyClub e scegli a quali “Pillole formative gratuite” vuoi partecipare.
Le aziende e i leader che investono nell’aspetto umano dell’organizzazione tendono a ottenere risultati duraturi e a costruire un clima di lavoro sano e gratificante.
A presto e ricorda: “Treat People With Kindness!”