Boost
Dentro l’azienda: Usare la lente dei processi aziendali per comprenderne i meccanismi di funzionamento e per svilupparne la strategia
L’approccio per processi ricostruisce le relazioni tra le persone e i flussi (di materiali o di informazioni) partendo dalla modalità effettiva di funzionamento dell’azienda, lasciando in secondo piano gerarchie e ruoli formali, per andare a studiare l’organizzazione reale.
- 8 ore
- Enrico Laurenti
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di illustrare una metodologia di analisi e di ottimizzazione organizzativa basata sul concetto di processo aziendale inteso come relazione tra persone e flussi di materiali o di informazioni, finalizzata alla comprensione dell’organizzazione reale. Un approccio pragmatico che consente di partire dall’acquisizione dello stato di fatto per arrivare all’obiettivo dell’allineamento dell’organizzazione con la strategia aziendale. Durante la giornata di formazione sarà approfondito il concetto di Organizzazione e a strutturazione dei flussi di lavoro sottesi, analizzando metodologie ed esempi di mappatura di processi divenuti strategici.
Overview
Fin dalla prima Rivoluzione industriale, che ha stimolato la nascita delle prime forme di organizzazione le quali hanno tentato di uscire dalla logica di produzione artigianale, sono stati elaborati teorie e modelli di analisi dell’impresa e della sua organizzazione. Il succedersi delle varie fasi evolutive è stato poi accompagnato dal sorgere di numerose teorie organizzative, che hanno tentato di dare spiegazioni dei modi di funzionamento delle imprese e di fornire soluzioni per la loro gestione. Oggi il concetto di processo aziendale costituisce uno strumento utile alla costruzione di una prospettiva “nuova”, utile a identificare le dimensioni organizzative dell’azienda. Si tratta, come anticipato, di un approccio che, andando oltre il piano dell’organizzazione formale, va a individuare l’effettivo meccanismo di funzionamento dell’azienda, in termini di passaggio di informazioni, di materiali e di relazioni tra le persone, il vero motore dell’organizzazione aziendale. Il percorso illustra, attraverso casi pratici ed esercitazioni, le basi per approcciare una metodologia di analisi e di ottimizzazione organizzativa basata sul concetto di processo aziendale.
A chi è rivolto
A Manager di realtà in via di riorganizzazione o in espansione e, in generale, a tutti coloro interessati ad approfondire la propria conoscenza e capacità di definire processi e flussi di lavoro che valorizzino la strategia Aziendale.
Metodologie d'insegnamento
Action learning – Role Play – Case History
“Guardate oltre!”
rivolto a Mary TOM STURRIDGESei pronto a partire per questo viaggio?
L'importo di € 600 comprende materiali di studio e coffee-break. Per qualsiasi domanda o approfondimento scarica il PDF o mandarci una e-mail a iscrizioni@mysimplify.it