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Leadership Emotiva
Le emozioni e la loro gestione rappresentano un elemento fondamentale di crescita individuale ed organizzativa. Imparare ad utilizzarle con intelligenza ci guiderà verso grandi successi, aumentando la nostra creatività, motivando noi stessi e gli altri, rafforzando la nostra leadership e migliorando i risultati di team.
Leadership Emotiva, è un concetto che si sviluppa attorno due aspetti principali dell’intelligenza emotiva di un leader:
- IL SELF MANAGEMENT, cioè la capacità di capire cosa accade dentro di noi ed agire di conseguenza.
- LA RELATIONSHIP MANAGEMENT, cioè la capacità di capire cosa sta accadendo agli altri, tra gli altri, ed agire di conseguenza.
L’auto-consapevolezza costituisce il cuore di questa capacità. Infatti solo conoscendo le nostre potenzialità e le nostre aree di miglioramento potremo imparare ad influenzare il pensiero ed il comportamento degli altri attraverso la leadership. Non è infatti sufficiente agire, ma è indispensabile agire nella direzione giusta, e per farlo, è necessario scendere ad un livello diverso, più profondo, dove nascono le radici del comportamento e della motivazione delle persone e dei team: le emozioni.
Quando instauriamo buone relazioni, ci sentiamo accettati e ci apriamo alla comprensione delle altrui emozioni, instauriamo dialoghi e relazioni efficaci, che ci portano ed essere leader efficaci.
- 8 ore
- Chiara Silvia Cesana
Obiettivi
Il vantaggio di lavorare sulla Leadership attraverso l’Intelligenza Emotiva è quello di permettere alle persone di sviluppare la capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e degli altri. Questo consente di evitare che le stesse possano interferire sulla nostra capacità di essere oggettivi, caratteristica fondamentale per essere efficaci come persone e manager. Il corso intende offrire le competenze necessarie a: Comprendere l'importanza del potenziale emozionale per gestire e motivare i propri collaboratori ed essere bravi leader; Allenare la propria intelligenza emotiva, per imparare a navigare le proprie emozioni; Lavorare con le emozioni per trasformare in energia positiva anche gli stati di ansia e di stress.
Overview
CONSAPEVOLEZZA: Conoscere e sviluppare il proprio stile di leadership - Stili di leadership e impatto sul clima e sulle prestazioni -Gestire la persona negli aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali. LE FONDAMENTA: Empatia e Comunicazione: Come fornire feedback in maniera motivante e responsabilizzante - Obiettivi e persone: Come stabilire e comunicare obiettivi sfidanti - Modulare lo stile di leadership al contesto e agli obiettivi - Le basi della motivazione: Fiducia, Credibilità, Equità, I fattori chiave della motivazione e come implementarli. LA PRATICA: Self Awarness: Che cosa sto provando? - Comprendere le emozioni: le sei emozioni sul lavoro - Il Pensiero Sequenziale - Navigare le emozioni - Esercitare l’ottimismo: far crescere l’empatia - Perseguire obiettivi eccellenti. PIANO DI SVILUPPO PERSONALE: Lavoriamo con la cassetta degli attrezzi dell’intelligenza emotiva.
A chi è rivolto
Il corso sulla Leadership Emotiva si occupa delle competenze comportamentali richieste al responsabile di un team a qualsiasi livello (dal dirigente aziendale al coordinatore di un gruppo di lavoro temporaneo) per svolgere un’efficace azione di indirizzo, motivazione e controllo. Per tutti coloro interessati a prendere coscienza delle proprie skills emozionali, con particolare riferimento all’auto-consapevolezza e alla gestione, per scoprire il proprio stile di leadership.
Metodologie d'insegnamento
Action learning, fruibile anche on-line
“L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le emozioni, tanto interiormente, quanto nelle nostre relazioni sociali”
Psicologo, scrittore e giornalista statunitenseSei pronto a partire per questo viaggio?
Per iniziare questo percorso o per qualsiasi approfondimento mandaci una e-mail a iscrizioni@mysimplify.it