Dedicaci qualche minuto e ti aiuteremo ad accedere alla formazione finanziata.

Siamo fortemente introdotti nelle nostre aziende clienti per la progettazione e realizzazione di Piani Formativi Aziendali finanziati a mezzo di Fondi Interprofessionali, tale attività ha dato vita ad una Business Unit interna che si occupa esclusivamente di strategia e finanziamenti alla formazione, per supportare i nostri clienti all’accesso alle migliori fonti di finanziamento, oltre alle già conosciute legate ai Conti Formazione.
Le aziende hanno la possibilità di accedere alla formazione finanziata per i propri dipendenti, cioè significa che parte degli investimenti in formazione, per master, seminari, coaching, sia in house che a catalogo, può essere coperto dai contributi versati a determinati fondi, detti fondi interprofessionali, ai quali le aziende possono liberamente iscriversi senza sostenere alcun costo

Che cosa sono i fondi paritetici interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali nascono nel 2003 secondo quanto previsto dalla Legge 388/2000, che consente alle imprese italiane di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS alla formazione dei propri dipendenti. Attraverso questo strumento le aziende possono quindi chiedere all'INPS di trasferire il contributo da loro versato per i propri dipendenti ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali a loro scelta, il nostro personale è esperto nella scelta del fondo che maggiormente risponde alle esigenze Aziendali.

Quanto costa aderire a un fondo interprofessionale?

Aderire a un fondo interprofessionale non comporta alcun costo: difatti l’aliquota di finanziamento, pari allo 0,30% della retribuzione imponibile dei lavoratori, deve essere comunque versata dall’azienda, unitamente alla contribuzione a copertura della disoccupazione involontaria. Si tratta, dunque, non di una spesa in più, ma di una diversa destinazione di una parte della contribuzione ordinaria per la copertura della disoccupazione involontaria.

I nostri servizi

I servizi offerti dalla Business Unit Finanziamenti alla Formazione vedono per coloro che affidano la gestione delle attività di finanziamento alla formazione a Simplify, l’accesso ad attività gratuite:

  • Analisi sulla scelta del fondo effettuata dall’azienda ed eventuale segnalazione di Fondi maggiormente adatti alle esigenze aziendali
  • Supporto alla definizione dell’Analisi dei Fabbisogni formativi finalizzata ad una strategia di finanziamento degli investimenti.
  • Informativa tempestiva sull’uscita di Bandi pertinenti alle caratteristiche dell’Azienda, al fine di presentare progetti formativi a favore dei propri dipendenti e ad attività con costi in percentuale al finanziamento ottenibile: Progettazione dei piani formativi, in accordo con le esigenze del cliente
  • Relazioni istituzionali con Fondo e Parti Sociali
  • Attuazione e gestione operativa del piano formativo
  • Gestione amministrativa del piano finalizzata alla corretta 'attività di rendicontazione delle spese

NOTA: Generalmente il costo delle attività imputato al finanziamento erogato dal Fondo e quindi rimborsato dallo stesso.

Come si aderisce a un fondo interprofessionale?

Per comunicare le adesioni ai fondi, le aziende devono utilizzare il modello di denuncia contributiva mensile Uniemens. Le scelte possono essere esercitate durante l’intero anno solare, e i loro effetti decorrono dal dal mese di competenza della denuncia, nel quale le stesse vengono indicate.
Il modello Uniemens deve essere utilizzato anche per comunicare la revoca dell’adesione al fondo (REVO), compreso il caso in cui si vuole comunicare la contestuale adesione ad un altro fondo.

Compila il form e richiedi la nostra consulenza gratuita

*se sì elencare le sedi di Matricola (aggiungere se superiori a 2)

Classificazione dimensionale unità produttiva
(SE PRESENTI PIU' MATRICOLE MOLTIPLICARE PER IL NUMERO DELLE STESSE)

Organico aziendale completo distinto tra:

* Lavoratori con età superiore ai 45 anni, lavoratori sospesi , lavoratori con contratti di inserimento o di reinserimento, lavoratori stagionali ricorrenti

Sede legale:

Aiuti di stato:

(per sapere la categoria, cfr. sotto la tabella "MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI)

Fondi interpersonali per la formazione continua

NOTE SULLA MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI

DIMENSIONE (sul Gruppo) DIPENDENTI FATTURATO (milioni di euro) BILANCIO (milioni di euro)
Grande Media Piccola Micro
da 250 da 50 a 249 da 10 a 49 <10
>50 da 10 a 50 da 2 a 10 <2
>43 <43 da 2 a 10 <2

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Ogni percorso inizia con un primo passo. Aiutaci a capire come correre insieme.

Non sai esattamente come possiamo aiutarti?
Nessun problema. Attraverso la tecnica del Focus Group possiamo individuare i contenuti o i temi da approfondire - all’interno di una panoramica concordata con l’azienda - sulla base dell'esperienza e l’interesse dei partecipanti stessi.

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Boost

Neuromarketing, un viaggio nel cervello umano

La professione del venditore è sempre stata molto impegnativa in quanto il successo o il fallimento sono sempre evidenti dal numero dei ricavi. Vendere è una delle attività più importanti - se non la più importante - del mondo commerciale e la società capitalistica ha reso il mondo del commercio sempre più complesso, incentivando e accelerando la competizione negli affari tra le aziende, che giocano questa difficile e al tempo stesso avvincente sfida per vincerla. Quali sono oggi gli strumenti più efficaci per gestire al meglio la relazione di vendita, fronteggiando una concorrenza sempre più agguerrita? Cosa possono offrirci le neuroscienze e neuromarketing in merito?

  • 8 ore

Obiettivi

Il corso intende offrire le competenze necessarie ad agire in maniera efficace nelle contrattazioni commerciali. Approfondire il funzionamento del cervello per comprendere i meccanismi decisionali nel processo di acquisto e le leve sulle quali agire. Apprendere i processi mentali che influenzano il comportamento del consumatore e concludere efficacemente il processo di vendita attraverso l’utilizzo di una corretta comunicazione.

Overview

Il programma toccherà 5 macroaree di cui: NEUROSCIENZA E COMPORTAMENTO: La struttura dei tre cervelli: corteccia, limbico e rettile, due parole su assoni, dendriti e action potential; Sei regole per capire quali atteggiamenti sono consoni all’ottimizzazione dei nostri cervelli; Ghiandole e ormoni: oltre l’omeostasi, il concetto semplificato di allostasi. LE TRAPPOLE COGNITIVE: L’illusione della razionalità; Regole approssimative; Pregiudizio di conferma; Sopravvalutazione delle proprie abilità; L’importanza di comprendere le relazioni fra sistemi. IL CERVELLO CHE ACQUISTA: Cervello limbico e processo di acquisto, Fluidità cognitiva, La ricerca della gratificazione e del minimo sforzo. MARKETING ED EMOZIONI: Quanto incide il fattore emotivo; Il sistema limbico e i suoi effetti sul marketing; Il concetto di emotional price. STIMOLI INVISIBILI AL PROCESSO DI ACQUISTO: I bias e la loro influenza sul processo decisionale; Creare percezioni positive ; Influenzare il processo di acquisto.

A chi è rivolto

Per tutti coloro interessati ad apprendere le basi delle neuroscienze che rivelano la psicologia della vendita nonché i processi decisionali di clienti e prospect.

Metodologie d'insegnamento

Action learning, fruibile anche on-line

"Tramite il solo pensiero è possibile creare nuovi comportamenti."

MATTEO MAINETTIAutore

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