Evolution
Percorso di Empowerment
La parola Empowerment è ormai sempre più utilizzata in ambito aziendale. Proprio per questo, spesso se ne fa abuso, così come capita per tanti altri termini che prendiamo dalla lingua anglosassone. Ecco perché vogliamo fare chiarezza su alcuni concetti importanti. Innanzitutto, il significato di Empowerment: Chi conosce la lingua inglese sa bene che spesso basta una parola per esprimere un’intera frase italiana! È proprio ciò che accade per la parola Empowerment che potremmo tradurre come: “Capacità di utilizzare il potenziale personale e/o organizzativo per raggiungere importanti obiettivi propri e/o aziendali”.
In un panorama dove la competitività è tutto, si tratta di un vero e proprio approccio strategico lavorativo. Investire sull’Empowerment fa si che venga offerta, ad ogni componente dell’impresa, la possibilità di esprimere pienamente le proprie capacità e questo porta alla creazione di valore per il business. Inoltre le aziende che fanno Empowerment adottano comportamenti nuovi e più efficaci!
Attraverso un approccio integrato:• guarda alla situazione presentata dal Cliente e si identificano gli elementi chiave che la caratterizzano;
• riconosce la realtà della situazione per come è, al di là degli schemi mentali abituali;
• integra e armonizza persone, processi e singoli elementi tra loro perché il sistema funzioni meglio.
L’approccio proposto a step/followup/nuova progettazione manifesta la volontà, nella logica di “poco con continuità”, di influenzare agendo sull’internalizzazione, ovvero guidare ogni singola persona a far suo il valore trasmesso, responsabilizzandosi e impegnandosi in modo autonomo nell’applicare quanto richiesto.- Modulare
Obiettivi
(1) Formare un Team di Ambassador, che dotato delle giuste competenze di supporto e sviluppo risorse umane, agisca da influencer nelle BU Aziendali, stimolando fiducia, spirito di iniziativa e responsabilità nei dipendenti; (2) Creare un clima aziendale basato sulla valorizzazione dei dipendenti, in particolare, facendo riferimento alla crescita, allo sviluppo, all’autostima e alla responsabilità; (3) Dotare ogni singolo componente dell’organizzazione di self leadership, così che ciascun componente possa portare l’impresa ad accrescere il proprio valore competitivo.
Overview
Un progetto di Empowerment è un progetto modulare, non è possibile quantificarne la durata in fase progettuale, in quanto molto dipende dalla reazione e dall’atteggiamento dei singoli, può avere una durata minima di 6 mesi e massima di 2 o 3 anni. Il timing e la gestione modulare del progetto facilità “l’educazione” dell’organico aziendale, che apprendendo nuove abitudini e stimolato, si apre con fiducia alle attività. Verrà pertanto affrontato un progetto a step annuali, accompagnato da monitoraggi periodici sull’efficacia degli interventi in itinere e un Follow up finale con la proposta di prosieguo per l’anno successivo. Al termine del primo anno sarà possibile effettuare una progettazione di dettaglio.
"Se non si è disposti a sacrificare l’usuale, ci si dovrà accontentare dell’ordinario."
ImprenditoreSei pronto a partire per questo viaggio?
Per iniziare questo percorso di consulenza o per qualsiasi approfondimento mandaci una e-mail a info@mysimplify.it