Dedicaci qualche minuto e ti aiuteremo ad accedere alla formazione finanziata.

Siamo fortemente introdotti nelle nostre aziende clienti per la progettazione e realizzazione di Piani Formativi Aziendali finanziati a mezzo di Fondi Interprofessionali, tale attività ha dato vita ad una Business Unit interna che si occupa esclusivamente di strategia e finanziamenti alla formazione, per supportare i nostri clienti all’accesso alle migliori fonti di finanziamento, oltre alle già conosciute legate ai Conti Formazione.
Le aziende hanno la possibilità di accedere alla formazione finanziata per i propri dipendenti, cioè significa che parte degli investimenti in formazione, per master, seminari, coaching, sia in house che a catalogo, può essere coperto dai contributi versati a determinati fondi, detti fondi interprofessionali, ai quali le aziende possono liberamente iscriversi senza sostenere alcun costo

Che cosa sono i fondi paritetici interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali nascono nel 2003 secondo quanto previsto dalla Legge 388/2000, che consente alle imprese italiane di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS alla formazione dei propri dipendenti. Attraverso questo strumento le aziende possono quindi chiedere all'INPS di trasferire il contributo da loro versato per i propri dipendenti ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali a loro scelta, il nostro personale è esperto nella scelta del fondo che maggiormente risponde alle esigenze Aziendali.

Quanto costa aderire a un fondo interprofessionale?

Aderire a un fondo interprofessionale non comporta alcun costo: difatti l’aliquota di finanziamento, pari allo 0,30% della retribuzione imponibile dei lavoratori, deve essere comunque versata dall’azienda, unitamente alla contribuzione a copertura della disoccupazione involontaria. Si tratta, dunque, non di una spesa in più, ma di una diversa destinazione di una parte della contribuzione ordinaria per la copertura della disoccupazione involontaria.

I nostri servizi

I servizi offerti dalla Business Unit Finanziamenti alla Formazione vedono per coloro che affidano la gestione delle attività di finanziamento alla formazione a Simplify, l’accesso ad attività gratuite:

  • Analisi sulla scelta del fondo effettuata dall’azienda ed eventuale segnalazione di Fondi maggiormente adatti alle esigenze aziendali
  • Supporto alla definizione dell’Analisi dei Fabbisogni formativi finalizzata ad una strategia di finanziamento degli investimenti.
  • Informativa tempestiva sull’uscita di Bandi pertinenti alle caratteristiche dell’Azienda, al fine di presentare progetti formativi a favore dei propri dipendenti e ad attività con costi in percentuale al finanziamento ottenibile: Progettazione dei piani formativi, in accordo con le esigenze del cliente
  • Relazioni istituzionali con Fondo e Parti Sociali
  • Attuazione e gestione operativa del piano formativo
  • Gestione amministrativa del piano finalizzata alla corretta 'attività di rendicontazione delle spese

NOTA: Generalmente il costo delle attività imputato al finanziamento erogato dal Fondo e quindi rimborsato dallo stesso.

Come si aderisce a un fondo interprofessionale?

Per comunicare le adesioni ai fondi, le aziende devono utilizzare il modello di denuncia contributiva mensile Uniemens. Le scelte possono essere esercitate durante l’intero anno solare, e i loro effetti decorrono dal dal mese di competenza della denuncia, nel quale le stesse vengono indicate.
Il modello Uniemens deve essere utilizzato anche per comunicare la revoca dell’adesione al fondo (REVO), compreso il caso in cui si vuole comunicare la contestuale adesione ad un altro fondo.

Compila il form e richiedi la nostra consulenza gratuita

*se sì elencare le sedi di Matricola (aggiungere se superiori a 2)

Classificazione dimensionale unità produttiva
(SE PRESENTI PIU' MATRICOLE MOLTIPLICARE PER IL NUMERO DELLE STESSE)

Organico aziendale completo distinto tra:

* Lavoratori con età superiore ai 45 anni, lavoratori sospesi , lavoratori con contratti di inserimento o di reinserimento, lavoratori stagionali ricorrenti

Sede legale:

Aiuti di stato:

(per sapere la categoria, cfr. sotto la tabella "MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI)

Fondi interpersonali per la formazione continua

NOTE SULLA MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI

DIMENSIONE (sul Gruppo) DIPENDENTI FATTURATO (milioni di euro) BILANCIO (milioni di euro)
Grande Media Piccola Micro
da 250 da 50 a 249 da 10 a 49 <10
>50 da 10 a 50 da 2 a 10 <2
>43 <43 da 2 a 10 <2

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Ogni percorso inizia con un primo passo. Aiutaci a capire come correre insieme.

Non sai esattamente come possiamo aiutarti?
Nessun problema. Attraverso la tecnica del Focus Group possiamo individuare i contenuti o i temi da approfondire - all’interno di una panoramica concordata con l’azienda - sulla base dell'esperienza e l’interesse dei partecipanti stessi.

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Boost

Strumenti di valutazione del potenziale manageriale

Nella selezione del personale e nella sua crescita all’interno di un’organizzazione non sono solo le qualificazioni a giocare un ruolo, ma anche le cosiddette soft skills, la capacità di risolvere problemi e di identificarsi con i valori dell’azienda. Per individuare questi fattori si ricorre a strumenti di valutazione del potenziale, ma quali e quanti strumenti di valutazione esistono e quali sono quelli maggiormente pertinenti in funzione dei candidati? Pro e Contro degli strumenti verranno illustrati in un percorso dinamico ed interattivo con momenti di autovalutazione a titolo esemplificativo.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre alla metodologia della valutazione del potenziale manageriale e di presentare i più importanti e affidabili strumenti per la rilevazione e valutazione delle capacità di comportamento organizzativo o Soft Skills, fornendo una puntuale analisi comparativa degli stessi. Manager interessati all’applicazione della metodologia saranno successivamente in grado di scegliere nel panorama offerto dal mercato consulenziale e formativo, quali siano maggiormente efficaci e pertinenti in funzione della tipologia di utenti coinvolti.

Overview

Un’azienda dipende dal proprio capitale umano, in particolare, una scelta errata della forza di lavoro specializzata può rappresentare un problema. Tuttavia nella selezione del personale non sono solo le qualificazioni a giocare un ruolo, ma anche le cosiddette soft skills, la capacità di risolvere problemi e di identificarsi con i valori dell’azienda. Questi fattori sono difficili da individuare nel curriculum vitae e anche il colloquio iniziale fornisce solo un’impressione alquanto superficiale dei candidati. Si ricorre quindi agli strumenti di valutazione del potenziale, utili ad individuare e valutare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo di una risorsa, ma quali e quanti strumenti di valutazione esistono? e quali sono quelli maggiormente pertinenti in funzione dei candidati? Durante la giornata Pro e Contro degli strumenti verranno illustrati in un percorso dinamico ed interattivo con momenti di autovalutazione a titolo esemplificativo, sarà approfondito il concetto di capacità manageriale, l’utilizzo dei differenti strumenti.

A chi è rivolto

HR Manager aziendali e Manager interessati ad acquisire la conoscenza approfondita sugli strumenti per la valutazione delle capacità/abilità delle risorse aziendali e di effettuare un’analisi comparativa tra gli stessi.

Metodologie d'insegnamento

Action learning - Case History

“Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall'opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa.”

LUCIO ANNEO SENECAFilosofo

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L'importo di € 500 comprende materiali di studio e coffee-break. Per qualsiasi domanda o approfondimento scarica il PDF o mandarci una e-mail a iscrizioni@mysimplify.it