Dedicaci qualche minuto e ti aiuteremo ad accedere alla formazione finanziata.

Siamo fortemente introdotti nelle nostre aziende clienti per la progettazione e realizzazione di Piani Formativi Aziendali finanziati a mezzo di Fondi Interprofessionali, tale attività ha dato vita ad una Business Unit interna che si occupa esclusivamente di strategia e finanziamenti alla formazione, per supportare i nostri clienti all’accesso alle migliori fonti di finanziamento, oltre alle già conosciute legate ai Conti Formazione.
Le aziende hanno la possibilità di accedere alla formazione finanziata per i propri dipendenti, cioè significa che parte degli investimenti in formazione, per master, seminari, coaching, sia in house che a catalogo, può essere coperto dai contributi versati a determinati fondi, detti fondi interprofessionali, ai quali le aziende possono liberamente iscriversi senza sostenere alcun costo

Che cosa sono i fondi paritetici interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali nascono nel 2003 secondo quanto previsto dalla Legge 388/2000, che consente alle imprese italiane di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS alla formazione dei propri dipendenti. Attraverso questo strumento le aziende possono quindi chiedere all'INPS di trasferire il contributo da loro versato per i propri dipendenti ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali a loro scelta, il nostro personale è esperto nella scelta del fondo che maggiormente risponde alle esigenze Aziendali.

Quanto costa aderire a un fondo interprofessionale?

Aderire a un fondo interprofessionale non comporta alcun costo: difatti l’aliquota di finanziamento, pari allo 0,30% della retribuzione imponibile dei lavoratori, deve essere comunque versata dall’azienda, unitamente alla contribuzione a copertura della disoccupazione involontaria. Si tratta, dunque, non di una spesa in più, ma di una diversa destinazione di una parte della contribuzione ordinaria per la copertura della disoccupazione involontaria.

I nostri servizi

I servizi offerti dalla Business Unit Finanziamenti alla Formazione vedono per coloro che affidano la gestione delle attività di finanziamento alla formazione a Simplify, l’accesso ad attività gratuite:

  • Analisi sulla scelta del fondo effettuata dall’azienda ed eventuale segnalazione di Fondi maggiormente adatti alle esigenze aziendali
  • Supporto alla definizione dell’Analisi dei Fabbisogni formativi finalizzata ad una strategia di finanziamento degli investimenti.
  • Informativa tempestiva sull’uscita di Bandi pertinenti alle caratteristiche dell’Azienda, al fine di presentare progetti formativi a favore dei propri dipendenti e ad attività con costi in percentuale al finanziamento ottenibile: Progettazione dei piani formativi, in accordo con le esigenze del cliente
  • Relazioni istituzionali con Fondo e Parti Sociali
  • Attuazione e gestione operativa del piano formativo
  • Gestione amministrativa del piano finalizzata alla corretta 'attività di rendicontazione delle spese

NOTA: Generalmente il costo delle attività imputato al finanziamento erogato dal Fondo e quindi rimborsato dallo stesso.

Come si aderisce a un fondo interprofessionale?

Per comunicare le adesioni ai fondi, le aziende devono utilizzare il modello di denuncia contributiva mensile Uniemens. Le scelte possono essere esercitate durante l’intero anno solare, e i loro effetti decorrono dal dal mese di competenza della denuncia, nel quale le stesse vengono indicate.
Il modello Uniemens deve essere utilizzato anche per comunicare la revoca dell’adesione al fondo (REVO), compreso il caso in cui si vuole comunicare la contestuale adesione ad un altro fondo.

Compila il form e richiedi la nostra consulenza gratuita

*se sì elencare le sedi di Matricola (aggiungere se superiori a 2)

Classificazione dimensionale unità produttiva
(SE PRESENTI PIU' MATRICOLE MOLTIPLICARE PER IL NUMERO DELLE STESSE)

Organico aziendale completo distinto tra:

* Lavoratori con età superiore ai 45 anni, lavoratori sospesi , lavoratori con contratti di inserimento o di reinserimento, lavoratori stagionali ricorrenti

Sede legale:

Aiuti di stato:

(per sapere la categoria, cfr. sotto la tabella "MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI)

Fondi interpersonali per la formazione continua

NOTE SULLA MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI

DIMENSIONE (sul Gruppo) DIPENDENTI FATTURATO (milioni di euro) BILANCIO (milioni di euro)
Grande Media Piccola Micro
da 250 da 50 a 249 da 10 a 49 <10
>50 da 10 a 50 da 2 a 10 <2
>43 <43 da 2 a 10 <2

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Ogni percorso inizia con un primo passo. Aiutaci a capire come correre insieme.

Non sai esattamente come possiamo aiutarti?
Nessun problema. Attraverso la tecnica del Focus Group possiamo individuare i contenuti o i temi da approfondire - all’interno di una panoramica concordata con l’azienda - sulla base dell'esperienza e l’interesse dei partecipanti stessi.

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Boost

The Feedback Company: Dare e ricevere feedback, strumenti di gestione dei collaboratori e miglioramento delle performance aziendali

La comunicazione interpersonale diretta è diventata più importante che mai per far fronte alla complessità e al cambiamento e per soddisfare l'esigenza sempre più sentita di responsabilizzare quanti operano sul front line, d'integrare trasversalmente le funzioni, d'ottenere un impegno intelligente da parte di tutti per ridurre il lead time, migliorare costantemente la produttività e realizzare la qualità totale. Una delle capacità più importanti di comunicazione interpersonale, e anche una delle più delicate, è quella di dare e ricevere feedback in modo efficace, cioè di fornire ai propri collaboratori, colleghi e superiori informazioni sulle loro azioni utili per realizzare gli obiettivi individuali, di gruppo e dell'organizzazione.

Obiettivi

Questo Corso fornisce in maniera completa, con linguaggio semplice e chiaro, tutte queste conoscenze. Vi farà scoprire un mondo affascinante e vi consentirà di entrare in possesso dei fondamenti della comunicazione interpersonale. Un Corso indispensabile per innalzare il livello di qualità della vostra comunicazione, un grimaldello per aprire le porte del successo.

Overview

In uno studio della Harvard Business School, Lynn Paine e colleghi, hanno evidenziato e reso chiaro quanto i dipendenti siano sensibili alla differenza di visione tra i valori percepiti dalla comunicazione aziendale e quelli interiorizzati dagli amministratori dell'azienda stessa. La mancanza di corretta comunicazione tra i dipendenti dell'azienda e la dirigenza spesso genera insicurezza e mancanza di trasparenza e la tendenza a rimanere nelle proprie zone di confort. Al contrario investire nella corretta comunicazione crea le basi per un ambiente sicuro e di fiducia, pronto al confronto. Facilitare una sintonia tra le persone ed uno stato emotivo positivo in tutti favorisce l’uscita dalla zona di confort e l’innovazione, questo è sottolineato anche dalla neurologa ed educatrice Judy Willis che evidenzia come sia importante che il responsabile di un ufficio, l'amministratore di un'azienda, e così via... creino le condizioni per generare una cultura positiva del feedback.

A chi è rivolto

Manager, nuovi capi, imprenditori che vogliano aumentare l’efficacia e i risultati dei propri feed back.

Metodologie d'insegnamento

Action learning & Role Play

“Il complimento più grande che mi è mai stato fatto fu quando uno mi chiese cosa ne pensassi, ed attese la mia risposta.”

HENRY DAVID THOREAUFilosofo

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L'importo di € 500 comprende materiali di studio e coffee-break. Per qualsiasi domanda o approfondimento scarica il PDF o mandarci una e-mail a iscrizioni@mysimplify.it