“I sapori della Leadership” è un percorso di sviluppo attraverso la riorganizzazione di capacità e abilità specifiche che generano e rigenerano gli elementi strutturali* della leadership. Semplicemente leadership per l’innovazione. Con un approccio esperienziale Simplify…
“I sapori della Leadership” è un percorso di sviluppo attraverso la riorganizzazione di capacità e abilità specifiche che generano e rigenerano gli elementi strutturali* della leadership. Semplicemente leadership per l’innovazione.
Con un approccio esperienziale Simplify si propone di accompagnare il partecipante attraverso un processo di apprendimento volto all’elaborazione di una nuova modalità di gestione del ruolo di Leader di un team vincente.
Leadership è oggi la parola chiave per il successo di un’azienda; dove ci sono grandi risultati sembra che ci siano sempre grandi leader. La leadership sembra essere il fondamento del capitalismo moderno. Inserendo infatti la parola leadership come chiave di ricerca su Google compaiono 163 milioni di documenti, un risultato impressionante.
A conferma della personalizzazione spinta della leadership, e del crescente ruolo del leader “eroe”, la parola “leader” richiama un numero molto elevato di documenti, ben 316 milioni; poco meno di quelli richiamati dalla parola “peace” e di gran lunga al di sopra di quelli richiamati da “nation” e “freedom”.
Per comprendere da dove nasce questo fenomeno dobbiamo fare un tuffo agli albori del management. Una delle finalità del management è sempre stata quella di gestire la complessità* attraverso l’organizzazione della stessa. L’assunto di base è più o meno il seguente: “dal momento che l’incertezza là fuori è sempre più grande, creiamo un ambiente il più possibile ordinato all’interno dell’organizzazione”.
La gestione della complessità è affidata ai Leader.Leadership per Simplify è:un atteggiamento, un’attitudine ad agire un insieme di abilità specifiche*, acquisite ed affinate con l’esperienza e l’apprendimento, utili ad esprimere lo stile di guida più idoneo al contesto.
- Comporre un percorso di crescita ed evoluzione che, passando dalla celebrazione dei successi e dall’accettazione dei fallimenti in quanto opportunità di crescita, mira all’affermazione di un team vincente.
- Questa esperienza è da considerarsi come il semplice punto di partenza di un percorso formativo rivolto ai manager che, in un contesto imprevedibile, non lineare, interconnesso e caotico, desiderano moltiplicare i punti di osservazione, le esplorazioni e gli indirizzi, e non seguire pedissequamente la strada indicata.
“Agisci sempre in maniera che il numero delle possibilità cresca” è questo il consiglio che Heinz von Foerster dà per affrontare la complessità.