Tempo di lettura: 3 min

Parliamo di Coraggio (dal latino coratĭcum o anche cor habeo, aggettivo derivante dalla parola composta cŏr, cŏrdis ’cuore’ e dal verbo habere ’avere’: avere cuore), il vocabolario ci parla di una virtù umana, spesso indicata anche come fortitudo o fortezza, che fa sì che chi ne è dotato non si sbigottisca di fronte ai pericoli, affronti con serenità i rischi, non si abbatta per dolori fisici o morali e, più in generale, affronti a viso aperto la sofferenza, il pericolo, l’incertezza e l’intimidazione.

Dopo un 2020 complesso, mi viene da dire che il coraggio in azienda è una soft skill che andrebbe valorizzata di più! Essere coraggiosi non significa interpretare l’eroe senza macchia né paura, il coraggio è una capacità comportamentale e relazionale, fondamentale per la crescita delle risorse in azienda, ecco perché è una parola chiave nei percorsi di Empowerment!

Se partiamo dall’assunto che il successo avviene al di fuori della propria comfort zone, possiamo dedurre che le aziende che non allenano i propri dipendenti nel rafforzarsi e nel superare i propri limiti (e perché no? anche nello sbagliare), sono quelle che hanno maggiore rischio di perdere i propri dipendenti più attivi e proattivi.

 

Cosa succede quando prendiamo il coraggio e ci focalizziamo agendo verso il nostro obiettivo di successo?

  • superiamo e usciamo dall’area di comfort,
  • ci sentiamo felici e soddisfatti di ogni piccolo risultato,
  • accresciamo la nostra autostima,
  • impariamo cose nuove,
  • trasferiamo positività a chi ci sta intorno

..insomma ci prendiamo gusto! Il gusto del nuovo proprio come quando eravamo bambini, l’intuito ci guidava a sperimentare con immediatezza, senza pregiudizi o preoccupazioni, vivendo il presente e sperimentando il sentire.

 

Riagganciandomi alla scoperta di un” nuovo gusto”, pochi giorni fa ho avuto ho visto un video intitolato First Taste” in cui assistiamo alla reazione di bambini che con innocenza assaporano per la prima volta dei nuovi cibi sperimentando qualcosa di mai provato prima: ogni fotogramma mette in primo piano il volto di questi piccoli e ne evidenzia le emozioni e, mi sono ricordata di espressioni simili, manifestate dai volti di molti manager con cui ho lavorato lo scorso anno su progetti di self leadership ed empowerment. Gioia, eccitazione, forza e senso di potere, insomma quella intuizione di pienezza che ognuno di noi prova quando va oltre le proprie convinzioni limitanti arrivando fino in fondo!

Lao Tzu diceva che “Un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo”, prendi il coraggio e fai il primo!

Miriam Munerato
Miriam Munerato

Dopo avere maturato una solida esperienza in ambito consulenziale in contesti innovativi ed…

Leggi di più »

Soluzioni formative correlate:

Altre Soluzioni »