Perché è così importante analizzare la rete sociale aziendale attraverso un’ONA?
-
Risolve la maggior parte dei problemi
Perché è spesso attraverso le relazioni tra le persone, che circolano le idee innovative e vengono risolti i problemi.
-
Individua le persone chiave
Perché attraverso l’analisi delle reti sociali possiamo individuare le persone e i gruppi che hanno un ruolo chiave nella trasmissione della conoscenza.
-
Individua gli influencer
Perché sempre attraverso l’analisi delle reti sociali possiamo individuare coloro che hanno un ruolo determinante nel mantenimento del benessere organizzativo e che fanno quindi da influencer.
L’ONA: Organizational Network Analysis, è una metodologia di analisi quantitativa mutuata dalla ricerca sociologica e dalla teoria delle reti. L’assunto fondamentale alla base di questa metodologia di analisi è che gli individui, siano essi visti nel contesto aziendale o in qualsiasi altro contesto sociale, sono immersi in un sistema dinamico di relazioni materiali e immateriali e i loro comportamenti vengono da esso influenzati e viceversa.