Tempo di lettura: 1 min

Perché è così importante analizzare la rete sociale aziendale attraverso un’ONA?

  1. Risolve la maggior parte dei problemi

    Perché è spesso attraverso le relazioni tra le persone, che circolano le idee innovative e vengono risolti i problemi.

  2. Individua le persone chiave

    Perché attraverso l’analisi delle reti sociali possiamo individuare le persone e i gruppi che hanno un ruolo chiave nella trasmissione della conoscenza.

  3. Individua gli influencer

    Perché sempre attraverso l’analisi delle reti sociali possiamo individuare coloro che hanno un ruolo determinante nel mantenimento del benessere organizzativo e che fanno quindi da influencer.

 

 

L’ONA: Organizational Network Analysis, è una metodologia di analisi quantitativa mutuata dalla ricerca sociologica e dalla teoria delle reti. L’assunto fondamentale alla base di questa metodologia di analisi è che gli individui, siano essi visti nel contesto aziendale o in qualsiasi altro contesto sociale, sono immersi in un sistema dinamico di relazioni materiali e immateriali e i loro comportamenti vengono da esso influenzati e viceversa.

Enrico Laurenti
Enrico Laurenti

Consulente e formatore in ambito Controllo di Gestione e Analisi dei Processi Aziendali.…

Leggi di più »

Soluzioni formative correlate:

Altre Soluzioni »