Oggigiorno si parla sempre più di Change Management, in particolar modo negli ultimi mesi in cui la pandemia da COVID-19 ha richiesto una trasformazione di abitudini quotidiane consolidate, costringendo tutti noi a una serie di cambiamenti che hanno avuto un impatto dirompente anche nel contesto lavorativo e in molte aziende.
In un mercato caratterizzato da costanti trasformazioni, la gestione del cambiamento rientra fra gli elementi capaci di determinare il successo di un’azienda, che deve passare da una concezione di se stessa incentrata su una visione meccanica e meccanicistica ad una che ricorre prevalentemente alla metafora dell’organismo resiliente che, attraverso le dinamiche chiave dell’organizzazione nonché degli individui che ne fanno parte, si adatta in continuazione al contesto.
L’ Organizational Networking Analysis è una metodologia di analisi organizzativa che consente di individuare e analizzare le reti di collegamento tra le persone, che sono le vere responsabili dei flussi informativi e degli scambi informali e reali all’interno delle imprese.
Per accompagnarvi nella sua comprensione suggeriamo la lettura di tre testi:
L’ANALISI DELLE RETI SOCIALI
di John Scott, edizioni Carocci
Il libro si pone alla base dell’analisi delle reti, John Scott ricostruisce la nascita e l’evoluzione dell’Organizational Networking Analysis e chiarisce i concetti chiave: cliques, grafo, etc. Il testo è strutturato in una prima parte concettuale e una seconda più formalizzata, nella quale alcuni dei concetti chiave dell’analisi delle reti vengono tradotti nel loro linguaggio matematico.
LINK. LA SCIENZA DELLE RETI
di Albert László Barabási, Giulio Einaudi Editore
Le libro l’autore illustra il lavoro di mappatura delle reti in un vasto ambito di discipline, nella convinzione che la rete sociale, le compagnie d’affari e le cellule sono molto più simili di quanto si pensi. Descrive le applicazioni concrete della nuova scienza, spiega come “Google” sia diventato il motore di ricerca più popolare e come la rete abbia condizionato l’economia americana. Non solo, lo scienziato che per primo è riuscito a “mappare” la struttura complessiva del World Wide Web, spiega come la storia dei sistemi connessi può giungere in aiuto oggi, per analizzare e sviluppare nuove cure contro il cancro.
IMPROVING PERFORMANCE: HOW TO MANAGE THE WHITE SPACE ON THE ORGANIZATION CHART
di Rummler e Brache, Third Edition
È il libro che ha lanciato la rivoluzione del miglioramento dei processi, fornendo ai lettori una vera e proprio “road-map” per la riprogettazione e la gestione dell’organizzazione, dei processi e delle prestazioni lavorative. Gary Rummler riflette sulle esigenze chiave delle organizzazioni che devono affrontare la sfida odierna di gestire il cambiamento. Sebbene sia auspicabile che ogni dipartimento, divisione o team leader lavori diligentemente per ottimizzare le prestazioni del proprio gruppo, Rummler e Brache sostengono che la più grande opportunità di miglioramento organizzativo risiede nello “spazio bianco”, ovvero nella rete di collegamenti, tra questi gruppi.
Buona Lettura!